338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

European College of Neuropsychopharmacology: effetti della cocaina sul riconoscimento delle emozioni

European College of Neuropsychopharmacology: effetti della cocaina sul riconoscimento delle emozioni

LA COCAINA CANCELLA LE EMOZIONI
Nuovo studio rivela l'effetto della droga sull'interazione sociale


Chi assume cocaina fa molta fatica a riconoscere le emozioni degli altri, in particolare quelle negative. A dirlo è uno studio presentato nel corso del congresso dello European College of Neuropsychopharmacology in corso ad Amsterdam.


Un team di scienziati olandesi e tedeschi hanno studiato 24 studenti fra i 19 e i 27 anni che assumevano cocaina. Nel corso della sperimentazione hanno somministrato loro 300 mg di droga oppure un semplice placebo, sottoponendo i soggetti a una serie di test biochimici fra cui quello per il riconoscimento delle emozioni facciali.
Hanno così scoperto che la cocaina non solo determina un aumento della frequenza cardiaca e dei livelli di cortisolo, ma riduce o annulla la capacità dell'individuo di riconoscere le emozioni negative.


La dott.ssa Kim Kuypers dell'Università di Maastricht spiega: “è il primo studio che esamina l'effetto a breve termine della cocaina sulle emozioni. E mostra che una singola dose interferisce con la capacità di una persona di riconoscere emozioni come rabbia e tristezza. Questo potrebbe ostacolare la capacità di interagire in situazioni sociali, ma può anche aiutare a spiegare perché chi usa questa droga riporta di essere più socievole quando 'inebriato' dalla sostanza: semplicemente perché non è in grado di riconoscere le emozioni negative".


In ogni caso, in futuro basterà un'impronta digitale per capire se una persona soffre o meno di una dipendenza da cocaina. Un team di ricercatori della University of Surrey in collaborazione con gli scienziati del Netherlands Forensic Institute ha messo a punto un nuovo sistema di analisi che riconosce l'emissione di specifiche sostanze dalla pelle dei polpastrelli dopo che l'organismo ha metabolizzato la droga.


Lo studio, pubblicato su Analyst e firmato da Melanie Bailey, descrive anche la possibilità di miniaturizzare il test anti-droga al fine di renderlo portatile e completamente non invasivo.


(...omissis...)


Andrea Piccoli


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.italiasalute.it/13528/La-cocaina-cancella-emozioni.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)