338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

A ogni cittadino italiano la droga "costa" 715 euro all'anno

A ogni cittadino italiano la droga

 A ogni cittadino italiano la droga «costa» 715 euro all’anno


 I costi della droga in Italia ammontano a circa 715 euro per ogni cittadino italiano, o, se si vuole, a una percentuale del Pil che oscilla fra l’1,8% e il 2,5%, a seconda delle stime.

A fronte di ciò gli investimenti che si tradurrebbero in un ritorno economico rilevante per la società appaiono ancora insufficienti o perlomeno inefficienti.

«In Italia la retta di rimborso pubblico per l’ospitalità di un tossicodipendente in una comunità di recupero oscilla tra i 37 e i 150 euro- ha sottolineato Giovanni Pieretti, professore di Sociologia all’università di Bologna-. Alcune regioni propongono una retta bassa ma criteri di accreditamento difficilissimi. Occorre portare giustizia nella materia oppure il titolo V della Costituzione rischia di essere solo controproducente. Non auspico un tariffario unico nazionale ma una maggiore uniformità: tanto per fare un esempio, nel Lazio la cifra è di 37 euro, e quella per un cane al canile 32. Con tutta la simpatia e il rispetto anche per i cani mi sembra che l’esiguità della differenza meriti una riflessione»

Costi legati alla carcerazione

Uno dei temi economici affrontati durante l’incontro è anche l’aspetto economico legato al carcere. «Oggi su 50 mila detenuti in Italia se ne contano quasi 18 mila per reati legati agli stupefacenti» ha spiegato Cosimo Maria Ferri, sottosegretario alla Giustizia. «In media costano ciascuno 150 euro al giorno ed è anche difficile recuperare da parte dello Stato le spese giudiziarie. Senza contare - ha osservato - i costi legati all’attività d’indagine, investigativa e quelli legati al processo penale». «Per questo ritengo sia importantissima la prevenzione- ha concluso il magistrato- oltre all’informazione, specialmente verso i minori, e la realizzazione di politiche che incoraggino strategie di recupero fuori dal carcere che assicurino la certezza della pena ma che siano mirate soprattutto al recupero e al successivo reinserimento sociale dei tossicodipendenti ».

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.corriere.it/salute/15_ottobre_11/costo-droga-pil-cittadini-a6e7a2ca-6fee-11e5-a08a-e76f18e62e8d.shtml

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)