338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Adolescenti d'azzardo...

Adolescenti d'azzardo...

Adolescenti d’azzardo


Videogiochi e influenza negativa sul comportamento degli adolescenti, giochi che rendono i ragazzi più violenti, che inducono a commettere stragi. Queste le argomentazioni che hanno accompagnato l’uso e l’abuso dei videogiochi anche vietati ai minori di 18 anni. Non esiste una relazione diretta, non esiste un condizionamento, gli adolescenti continuano a giocare per noia, per divertimento, per provare l’adrenalina, per scaricare le tensioni interne.

I ragazzi di oggi, i nativi digitali, non si fermano più a questo, c’è un popolo di adolescenti nascosti nella rete che vive di giochi d’azzardo, di poker e di slot machine online, che scommette su tutto, soprattutto calcio e sport vari. Questi sono gli aspetti di cui non si parla, che non si pensa possano riguardare anche il mondo adolescenziale che, vista l’importante diffusione, dovrebbero preoccupare maggiormente rispetto all’uso dei videogiochi.

Si gioca e si scommette su ogni cosa, anche fino all’ultimo secondo, a velocità impressionanti, studiate appositamente per creare una sorta di dipendenza psico-fisica, una macchina infernale rivolta al popolo giovanile, che favorisce e genera un abuso di ciò che dovrebbe essere chiamato gioco.

Non più divertimento, ma azzardo, sono adolescenti tendenzialmente maschi dai 13 ai 19 anni. Secondo i dati dell’Osservatorio sulle Tendenze e Comportamenti degli Adolescenti, rilevati su un campione di circa 4000 adolescenti su tutto il territorio nazionale

l’11,5% dei ragazzi intervistati gioca regolarmente d’azzardo online,

il 13% scommette online, per il 77% calcio e per il 10,4% in altri sport vari.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://adolescienza.blogautore.espresso.repubblica.it/2016/01/07/adolescenti-d%E2%80%99azzardo/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)