338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il mondo immaginario del gioco: perché le persone giocano e come non diventare un ludopatico

Il mondo immaginario del gioco: perché le persone giocano e come non diventare un ludopatico

 

Il mondo immaginario del gioco: perché le persone giocano e come non diventare un ludopatico

Il mondo immaginario online è così allettante e interessante che si può facilmente dimenticare la realtà, che a volte non è così brillante come le trame dei giochi per computer.

Dobbiamo essere consapevoli che la dipendenza dai giochi è un serio problema reale che molti giocatori devono affrontare prima o poi. Corrono il rischio di essere intrappolati per sempre dall’altra parte dello schermo perdendo la vita reale.

Divertimento

È qui che ogni terzo giocatore inizia il suo viaggio. Il gioco regala emozioni positive e ti permette anche di rilassarsi e alleviare lo stress. Perché non provare a distrarsi un po’?

Soprattutto se stai con gli amici e hai voglia di divertirsi. Una persona custodisce i momenti piacevoli e, ovviamente, vuole ripeterli.

Ancora e ancora, finché un’attività del genere si trasforma in un’abitudine e il giocatore smette di interessarsi ad altre opzioni per il tempo libero

 

Fuggire dalla realtà

Quando c’è una crisi nelle relazioni, problemi sul lavoro, rifiuto di se stessi e della propria vita, una persona vuole dimenticare almeno per un po ‘e immergersi in un’altra realtà piena di vivide emozioni.

Nel gioco sei fiducioso nelle tue capacità, perché hai incredibili bonus casinò senza deposito e vite illimitate nei videogiochi. Grazie ai giochi, una persona si afferma e aumenta l’autostima.

Come si manifesta la dipendenza dal gioco d’azzardo

Da un punto di vista psicologico, l’eccitazione è uno stato emotivo. Nasce dall’aspettativa del risultato desiderato dell’attività. Quando tutto funziona, la persona si sente euforica e vuole riprodurre questa sensazione ancora e ancora.

Quando un giocatore diventa un ludopatico è impossibile prevederlo. Dipende da molti fattori. Inoltre, la dipendenza potrebbe non esistere affatto se una persona aderisce a una certa “prevenzione”.

Gli adolescenti diventano dipendenti più velocemente degli adulti. Tuttavia, è più facile portarli fuori da questo stato. Dopotutto, i bambini sono più facili da controllare. Loro, fortunatamente, tengono conto dell’opinione degli adulti.

Ma le personalità già affermate fanno affidamento solo su se stesse. I loro modelli di comportamento e le loro abitudini sono molto più difficili da cambiare.

Ecco i campanelli d’allarme che mostrano che una persona sta diventando dipendente dal gioco:

  • passa tutto il tempo a giocare a giochi con dinamiche crescenti;
  • evita vita reale (famiglia, amici, lavoro, cura di sé, ecc.);
  • mostra l’interesse  esclusivamente per i giochi;
  • irritabilità, scoppi di aggressività verso gli altri;
  • spende gli ultimi soldi o fa i prestiti permanenti per i giochi.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.lapiazzaweb.it/2023/01/il-mondo-immaginario-del-gioco-perche-le-persone-giocano-e-come-non-diventare-un-ludopatico/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)